SicuramenteDONNA®

Sicuramente Donna

La riflessione, lo studio e la ricerca, confortata negli anni dall’ingresso di donne delle nuove generazioni, ha permesso di ideare un metodo psicofisico che stimola a prendere coscienza di sé e delle proprie possibilità, a riscoprire reazioni naturali ed istintive, sottolineando aspetti inerenti l'attenzione, l'osservazione e la prevenzione, insegnando gradualmente a strutturare soluzioni più efficaci in risposta a situazioni di difficoltà e pericolo, permettendo infine il consolidamento della capacità di autodeterminazione dei propri diritti e di parità sociale.

La progettualità sottesa a SicuramenteDONNA® ha un elemento unico e dirompente: le donne non sono le destinatarie del progetto ma le protagoniste.

Pensato da donne, guidato da donne, rivolto alle donne, questa la caratteristica che è a base del progetto di formazione alla sicurezza e che costituisce un aspetto per nulla marginale ma di sostanza, in quanto consente l’emersione e la condivisione di problematiche personali altrimenti ignorate o taciute.

Nel panorama italiano dei corsi di autodifesa assistiamo principalmente alla realizzazione di programmi che si basano sulle tecniche di svariati stili di arti marziali o di sport da combattimento. Corsi guidati da maestri o istruttori con esperienza di insegnamento in tali discipline che, letta l’esigenza da parte di un possibile pubblico, strutturano incontri estrapolando dal proprio bagaglio tecnico ciò che ritengono più idoneo ad una donna, non avendo, in quanto maschi, la dimensione di ciò che significhi essere donna sul piano delle paure e dei possibili fantasmi che popolano il proprio mondo interno.

Dimostrazione di una tecnica al gruppo di lavoro

L’Associazione Mononoke® si discosta nettamente dall'approssimazione di questi interventi e grazie al metodo SicuramenteDONNA® mira invece a raggiungere degli obiettivi più articolati, significativi e duraturi che non possono prescindere da due aspetti fondamentali: l’importanza del gruppo nel quale trovare spunti di crescita, identificazione e confronto con elementi del proprio stesso genere e il ruolo che l’azione realmente agita esercita sulla crescita psicologica sia sul piano socio-cognitivo che su quello socio-emotivo.

È appoggiandosi a questi elementi che risulta possibile favorire una “crescita” della persona sotto il profilo cognitivo ed emotivo, migliorando la conoscenza e la valorizzazione del proprio corpo e del suo uso, aumentando le capacità di affrontare conflitti e situazioni problematiche così che, sulla base di una maggiore consapevolezza personale ed un più profondo senso della collaborazione con l’altro, sia possibile fornire all’individuo ed al gruppo gli strumenti psicofisici per far fronte alle dinamiche dell’aggressività propria ed altrui in chiave positiva.

Tutto ciò infine permette il consolidamento della capacità di autodeterminazione dei propri diritti e di parità sociale.

Questa esperienza completamente al femminile ha un carattere di unicità in Italia, sia come modalità che come tempistica.


Il metodo è graduato al livello delle partecipanti e rigorosamente controllato dalle docenti.

Newsletter

* Campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi della Legge sulla Privacy (DLgs.196/2003)

Contattaci

senza impegno per maggiori informazioni:

Lungo Dora Colletta 51
10153 Torino (TO) ITALY

Numero di telefono: 349 57.49.377
FAX: +39 011 043.16.57
 


Contattaci