SicuramenteDONNA®

Sicuramente Donna

La riflessione, lo studio e la ricerca, confortata negli anni dall’ingresso di donne delle nuove generazioni, ha permesso di ideare un metodo psicofisico che stimola a prendere coscienza di sé e delle proprie possibilità, a riscoprire reazioni naturali ed istintive, sottolineando aspetti inerenti l'attenzione, l'osservazione e la prevenzione, insegnando gradualmente a strutturare soluzioni più efficaci in risposta a situazioni di difficoltà e pericolo, permettendo infine il consolidamento della capacità di autodeterminazione dei propri diritti e di parità sociale.

La progettualità sottesa a SicuramenteDONNA® ha un elemento unico e dirompente: le donne non sono le destinatarie del progetto ma le protagoniste.

Pensato da donne, guidato da donne, rivolto alle donne, questa la caratteristica che è a base del progetto di formazione alla sicurezza e che costituisce un aspetto per nulla marginale ma di sostanza, in quanto consente l’emersione e la condivisione di problematiche personali altrimenti ignorate o taciute.

Leggi tutto

Il Percorso SicuramenteDONNA®

Difesa da bastonataI percorsi si propongono di affrontare il problema della sicurezza su un piano non isolato ma inserito nel quadro di una più complessiva formazione verso una maggiore maturazione della personalità. Sono affrontati da un lato, i “fantasmi” che ogni donna si porta dentro e, dall’altro, vengono rafforzate le capacità di reazione psicosociale, la stima di sé, la fiducia nel proprio corpo.
           
                                                    
La presa di coscienza del proprio corpo “capace di fare” in sintonia con la gestione complessiva di sé, dei propri sentimenti e progetti vissuti con la fiducia nelle proprie possibilità, sono elementi fondamentali per l’acquisizione di una maggiore sicurezza anche nei rapporti sociali.

Pensieri ed Esperienze di Donne

  • Ventaglio Rosso

    "Credo di più di me stessa, non ho più voglia di "fuggire". Ho fiducia nei miei interventi. Conosco meglio i miei punti deboli e le mie potenzialità ed ho imparato a puntare su queste ultime."

  • Ventaglio Rosso

    "Adesso mi sembra di avere gli strumenti, anche psicologici, per gestire le situazioni di rischio di tutti i giorni."

  • Ventaglio Rosso

    "Sono riuscita ad andare meglio a scuola! Se prima studiavo notte e giorno per arrivare ad una sufficienza, ora riesco a sconvolgere me stessa: ho fiducia in me stessa."

  • Ventaglio Rosso

    "Ho usato la determinazione mentale che mi è stata richiesta qui, applicandola a tutto tondo nella mia vita. Sbagliando, ma non lasciandomi affondare dall’errore."

  • Ventaglio Rosso

    "Prima o poi bisogna affrontare le proprie paure, i propri fantasmi. Questo corso da i mezzi per poterlo fare nel modo più appropriato."

  • Ventaglio Rosso

    "Sono maggiormente insicura, sento di più la paura e la fragilità, ma essermi messa in contatto con questi aspetti problematici mi aiuta ad essere più forte ed affrontare più serenamente le giornate."

  • Ventaglio Rosso

    "Conoscere i propri limiti, le proprie debolezze, ammettere le paure di fronte ad altre persone è il primo passo per tentare di superarle, per capire che ognuno vive con timori e paure, che si diventa più forti ammettendo le proprie debolezze."

  • Ventaglio Rosso

    "È un grosso punto di partenza se si ha la capacità di non stare fermi sulle proprie convinzioni, la capacità di lasciarsi andare, di mettersi in discussioneUn grosso scambio, una grande opportunità."

  • Ventaglio Rosso

    "Si tratta di un corso per le donne e gestito da donne con la finalità di migliorare il proprio senso di sicurezza sia psicologico che fisico.
    Non si tratta di un classico corso di autodifesa, ma è un percorso individuale e di gruppo al termine del quale ogni donna può acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e risorse inaspettate."

  • Ventaglio Rosso

    "A scuola sono sempre stata (fin dalle elementari) la più debole , quella che non poteva giocare con gli altri perché era troppo insicura di sé. Quest’anno ho avuto una specie di “Rivoluzione”, che questo corso mi ha aiutata a compiere."

  • Ventaglio Rosso

    "Ogni volta che mi si presenta una situazione che mi agita emotivamente, l’affronto come fosse una prova, un’esperienza di crescita. Ho imparato a respirare un po’ più consapevolmente. Sono più presente nelle mie attività quotidiane. Sono più felice. Ho un atteggiamento più positivo nell’affrontare le difficoltà."

Newsletter

* Campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi della Legge sulla Privacy (DLgs.196/2003)

Contattaci

senza impegno per maggiori informazioni:

Lungo Dora Colletta 51
10153 Torino (TO) ITALY

Numero di telefono: 349 57.49.377
FAX: +39 011 043.16.57
 


Contattaci